Ultima modifica: 13 dicembre 2017
ICS Costa Masnaga > circolari genitori > Circolare n. 12 – ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2018/19

Circolare n. 12 – ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2018/19

stemma repubblica

Istituto Comprensivo Costa Masnaga
Via G. Marconi – 23845 Costa Masnaga

Posta Elettronica: lcic815003@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic815003@pec.istruzione.it

Prot. n.9062/6.2.a

Costa Masnaga, 11 dicembre 2017

AI GENITORI DEI BAMBINI NATI NELL’ANNO 2012

ED EVENTUALI ANTICIPATARI

e.p.c.    AL COMUNE DI COSTA MASNAGA

AL COMUNE DI NIBIONNO

AL COMUNE DI BULCIAGO

OGGETTO: ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA – A.S. 2018/19

Il termine di scadenza per le future iscrizioni alla scuola primaria è fissato alle ore 20 del 6 febbraio 2018. Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018.

L’iscrizione dovrà essere effettuata esclusivamente on line e la domanda potrà essere presentata una sola volta. Le famiglie dovranno registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it (la funzione è disponibile dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018) e, a partire dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018, compilare la domanda on line in tutte le sue parti attraverso il sistema “Iscrizioni on line” raggiungibile dal sito del MIUR www.istruzione.it o, preferibilmente, in modo diretto dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it. La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa dai genitori. A tal fine il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono infatti il consenso di entrambi i genitori. Si ricorda che i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, che, se mendaci, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale.

Il sistema “Iscrizioni on line” provvederà ad avvisare in tempo reale le famiglie via posta elettronica dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Ogni famiglia dovrà pertanto avere a disposizione un indirizzo di posta elettronica. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, le famiglie possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altre due scuole di questo stesso istituto e/o di altro istituto di proprio gradimento.

Per coloro che non sono nelle condizioni di effettuare l’iscrizione on line, la scuola mette a disposizione computer e personale di supporto nelle seguenti giornate: dal lunedì al venerdì dalle ore 13:30 alle ore 15:00 e nelle giornate di sabato 27/01/2018 e 03/02/2018 dalle ore 8:30 alle ore 13:30. È necessario prenotare l’appuntamento telefonando in segreteria al numero 031 855191.

La richiesta di ammissione alla frequenza anticipata è consentita per i bambini che compiono il 6° anno di età nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 30 aprile 2019.

Si allega il modulo con i criteri di precedenza per l’ammissione, che dovrà essere compilato e consegnato in busta chiusa alle insegnanti o direttamente in segreteria, unitamente ad una fotografia recente della dimensione del formato tessera.

E’ possibile consultare il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e il Rapporto Annuale di Autovalutazione (RAV) sia sul sito dell’IC sia accedendo al portale del MIUR “Scuola in chiaro” utilizzando la pagina http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola e digitando ‘scuola costa masnaga’.

Si consiglia di non aspettare l’ultimo giorno per effettuare l’iscrizione on line.

Le iscrizioni degli alunni con disabilità, per i quali è previsto o si intende richiedere l’insegnante di sostegno, dovranno essere perfezionate presentando al Dirigente Scolastico entro il 6 febbraio 2018 la certificazione rilasciata dall’ASL di competenza (verbale di accertamento della situazione di handicap) corredata, se presente, dalla Diagnosi Funzionale.

I codici identificativi delle singole scuole primarie dell’istituto sono i seguenti:

LCEE815015  à scuola primaria “Aldo Moro” di Costa Masnaga

LCEE815026  à scuola primaria “Don Milani” di Bulciago

LCEE815037  à scuola primaria “Bruno Munari” di Nibionno.

I servizi di trasporto e di mensa sono organizzati dai rispettivi Comuni, ai quali bisogna rivolgersi direttamente per l’iscrizione.

Si comunica infine che in ogni plesso avrà luogo un incontro con i genitori dei futuri alunni di classe 1° per presentare l’offerta formativa della scuola nelle seguenti giornate:

• scuola primaria di Nibionno à  martedì 9 gennaio 2018 (h. 17.30)
  • scuola primaria di Bulciago à  mercoledì 10 gennaio 2018 (h. 17.30)
  • scuola primaria di Costa Masnaga à venerdì 12 gennaio 2018 (h. 17.30).

Chi proviene da altro Comune è invitato a telefonare in segreteria per fissare un appuntamento per un colloquio con il Dirigente Scolastico.

Distinti saluti.

Prof.ssa Chiara Giraudo