Ultima modifica: 13 dicembre 2017
ICS Costa Masnaga > circolari genitori > Circolare n. 13 – ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A.S. 2018/19

Circolare n. 13 – ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A.S. 2018/19

stemma repubblica

Istituto Comprensivo Costa Masnaga
Via G. Marconi – 23845 Costa Masnaga

Posta Elettronica: lcic815003@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic815003@pec.istruzione.it

Prot. n.9063/6.2.b

Costa Masnaga, 11 dicembre 2017

AI GENITORI DEGLI ALUNNI DI CLASSE 5°

DELLE SCUOLE PRIMARIE DELL’ISTITUTO

AI BAMBINI NATI NELL’ANNO 2007 RESIDENTI NEI COMUNI DI

BULCIAGO

COSTA MASNAGA

NIBIONNO

OGGETTO:  ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – A.S. 2018/19

Il termine di scadenza per le future iscrizioni alla scuola secondaria di I grado è fissato al 6 febbraio 2018. Le domande possono essere presentate a partire dal giorno 16 gennaio 2018.

L’iscrizione dovrà essere effettuata esclusivamente on line e la domanda potrà essere presentata una sola volta. Le famiglie dovranno registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it a partire dal 9 gennaio 2018 e, a partire dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018, compilare la domanda on line in tutte le sue parti attraverso il sistema “Iscrizioni on line” raggiungibile dal sito del MIUR www.istruzione.it o, preferibilmente, in modo diretto dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it. La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa dai genitori. A tal fine il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono infatti il consenso di entrambi i genitori. Si ricorda che i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, che, se mendaci, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale.

Il sistema “Iscrizioni on line” provvederà ad avvisare in tempo reale le famiglie via posta elettronica dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Ogni famiglia dovrà pertanto avere a disposizione un indirizzo di posta elettronica. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. In caso di non accoglimento dell’iscrizione da parte della prima scuola scelta, il sistema on line comunica di aver inoltrato la domanda all’istituto scolastico indicato in subordine.

Per coloro che non sono nelle condizioni di effettuare l’iscrizione on line, la scuola mette a disposizione computer e personale di supporto nelle seguenti giornate: dal lunedì al venerdì dalle ore 13:30 alle ore 15:00 e nelle giornate di sabato 27/01/2018 e 03/02/2018 dalle ore 8:30 alle ore 13:30. È necessario prenotare l’appuntamento telefonando in segreteria al numero 031 855191.

Si richiede di indicare in subordine la seconda e la terza scuola scelta per consentire un eventuale riorientamento in caso di esubero di iscrizioni in rapporto alle classi assegnate o di necessario contenimento della numerosità delle stesse in relazione al tasso storico di ripetenza.

Si allega il modulo con i criteri di precedenza per l’ammissione, che dovrà essere compilato e consegnato in busta chiusa alle insegnanti di classe o direttamente in segreteria, unitamente ad una fotografia recente della dimensione del formato tessera, nel caso non sia già stata consegnata negli anni passati o qualora l’alunno provenga da altra scuola.

E’ possibile consultare il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e il Rapporto Annuale di Autovalutazione (RAV) sia sul sito dell’IC sia accedendo al portale del MIUR “Scuola in chiaro” utilizzando la pagina http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola e digitando ‘scuola costa masnaga’. Il codice identificativo della scuola secondaria di I grado di Costa Masnaga è: LCMM815014.

Si consiglia di non aspettare l’ultimo giorno per effettuare l’iscrizione on line.

Le iscrizioni degli alunni con disabilità per i quali è previsto o si intende richiedere l’insegnante di sostegno, dovranno essere perfezionate presentando al Dirigente Scolastico entro il 6 febbraio 2018 la certificazione rilasciata dall’ASL di competenza (verbale di accertamento della situazione di handicap) corredata, se presente, dalla Diagnosi Funzionale. Anche le iscrizioni degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento dovranno essere perfezionate entro fine maggio presentando al Dirigente Scolastico la relativa diagnosi ai sensi della legge 170/2010, qualora la scuola non ne sia già in possesso.

Chi proviene da altro Comune e/o desidera fissare un appuntamento con il Dirigente Scolastico per un colloquio è invitato a telefonare in segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30.

Distinti saluti.

Prof.ssa Chiara Giraudo