Ultima modifica: 13 dicembre 2017
ICS Costa Masnaga > circolari genitori > Circolare n. 14 – ISCRIZIONI AGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO E AI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE A.S. 2018/19

11stemma repubblica

Istituto Comprensivo Costa Masnaga
Via G. Marconi – 23845 Costa Masnaga

Posta Elettronica: lcic815003@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic815003@pec.istruzione.it

Prot. n.9064/6.2.b

Costa Masnaga, 11 dicembre 2017

AI GENITORI DEGLI ALUNNI DI CLASSE TERZA

DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

DI COSTA MASNAGA

OGGETTO:  ISCRIZIONE AGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO E AI

PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

A.S. 2018/19

Gli alunni che concludono nel presente anno scolastico il percorso del primo ciclo d’istruzione con il superamento dell’esame di Stato assolvono l’obbligo d’istruzione con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione secondaria di II grado o di istruzione e formazione professionale, nonché mediante la stipula di un contratto di apprendistato o l’istruzione parentale. I dieci anni dell’obbligo si collocano nell’ambito del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, che si estende fino al 18° anno di età o comunque sino al conseguimento di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età.

Gli studenti che quest’anno concluderanno con esito positivo il percorso del primo ciclo potranno assolvere l’obbligo d’istruzione secondo due diverse modalità:

• iscrizione alla classe 1° di uno dei diversi indirizzi di studio di istruzione secondaria di secondo grado previsti dai nuovi ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali
  • iscrizione ad un percorso di istruzione e formazione professionale realizzato da strutture formative accreditate da Regione Lombardia.

Il termine di scadenza per le iscrizioni all’istruzione secondaria di secondo grado e ai percorsi di IeFP (Centri di Formazione Professionale) è fissato al 6 febbraio 2018. Le domande devono essere presentate esclusivamente on line, a partire dal giorno 16 gennaio 2018, ad un solo istituto ed in subordine fino ad un massimo di altri due istituti.

Le famiglie dovranno registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it a partire dal 9 gennaio 2018 e, a partire dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018, compilare la domanda on line in tutte le sue parti attraverso il sistema “Iscrizioni on line” raggiungibile dal sito del MIUR www.istruzione.it o, preferibilmente, in modo diretto dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it. Ogni famiglia dovrà pertanto avere a disposizione un indirizzo di posta elettronica. Sui siti sono previste apposite sezioni contenenti la guida alle iscrizioni on line e le relative FAQ.

Per coloro che non sono nelle condizioni di effettuare l’iscrizione on line e/o non intendono appoggiarsi alla scuola superiore per l’iscrizione, per quanto sia la modalità da privilegiare, la nostra scuola mette a disposizione computer e personale di supporto sabato 27.01.2018 e 03.02.2018 dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Qualora interessati al servizio di assistenza alla procedura online, è necessario prenotare l’appuntamento telefonando alla segreteria della scuola.

Cordiali saluti.

Prof.ssa Chiara Giraudo